venerdì 1 febbraio 2013

Polpettone alla crema di funghi



Ecco un piatto che il Bimby prepara magnificamente al vostro posto e che vi consente di portare in tavola una preparazione accattivante e dal sapore sapore davvero ottimo.

Devo questa ricetta, almeno nello spunto, a Sonia che, oltre che prendenrsi cura dei miei capelli, mi ha convinta ad acquistare il Bimby e che condivide con me la passione per la cucina; io ho portato qualche modifica alla sua ricetta originale, adattandola ai gusti decisi della mia famiglia, farcendo il polpettone con uova sode, mortadella (o prosciutto cotto) e formaggio, creando un cuore tenero e saporitissimo al polpettone.

Uno dei pregi di questa preparazione, oltre al gusto gradevolemente autunnale, è quello di consentire (volendo) di utilizzare la salsa per condire anche la pasta, realizzando due piatti con un'unica cottura.

Già durante la cottura la vostra cucina si riempirà di un fantastico profumo di funghi che farà presagire quel che presto potrà essere gustato.


Ingredienti:

Per l'impasto:

500 gr. di carne trita di maiale o vitellone o mista
2 uova intere
2 manciate di pecorino grattugiato
1 panino grande, bagnato nell'acqua e strizzato
sale q.b.

Per il ripieno:

2 uova
3 fette di mortadella o di prosciutto cotto
formaggio a fette sottili (sottilette o gouda o altro formaggio saporito a piacere)

Per l'intingolo:

1 busta di funghi misti surgelati o misto fresco se si ha a disposizione (porcini, champignon ecc.)
un pugno di funghi porcini secchi
1 grossa noce di burro
un cucchiaio di olio
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
panna da cucina o latte per diluire
1/2 cucchiaino di dado Bimby
mezzo bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:

Far rassodare due uova e sgusciarle.

Mettere il panino in ammollo in acqua e la carne trita in una ciotola. Aggiungere alla carne le due uova, il pecorino, il pane strizzato dall'acqua, il sale ed impastare bene fino a rendere il composto ben omogeneo.

Formare il polpettone aiutandosi con le mani, eventulmente inumidite, schiacciando il composto lungo le pareti della ciotola; coprire la carne (la parte che resterà all'interno) con le fette di mortadella o di prosciutto, le fettine di formaggio e, al centro, le due uova sode, una dietro l'altra, ripiegando la mortadella ed il formaggio affettato intorno alle uova sode, richiudendo il tutto con la carne trita, in modo che il ripieno resti bene all'interno del polpettone.

Bardare il polpettone con le fettine di pancetta tesa e metterlo nel contenitore del Varoma.

Mettere i funghi porcini secchi in una ciotola con acqua tiepida per farli ammollare e lavarli.

Una volta morbidi tagliarli grossolanamente e tenerli da parte.

Tagliare grossolanamente anche i funghi surgelati.

Mettere nel boccale la cipolla e frullare a vel. 4 per 10 sec., ripetere se occorre, dopo aver raccolto la cipolla sul fondo del boccale con la spatola.

Aggiungere il burro, lo spicchio d'aglio e l'olio e far soffriggere a 100°, vel.1 antiorario,  per 3-4 min., aggiungere tutti i funghi e far soffriggere per altri 3 minuti a vel. 1 e 100°.

Sfumare con un misurino di vino bianco secco per 2 minuti, temp. 100° e vel. 1 antiorario, quindi eliminare l'aglio, aggiungere mezzo cucchiaino di dado Bimby di carne (o verdure a scelta) e  cuocere  a vel. 1, temperatura Varoma, per 40 min.- 1 ora, dopo aver collocato sul boccale il contenitore del Varoma con il polpettone.

Al termine di questa fase aggiungere nel boccale la panna liquida o il latte ai funghi,  frullate per circa 30 secondi a vel. 7-8 per creare una salsa vellutata e proseguire la cottura sempre a temp. Varoma, per 10 min. vel. 1.

Far intiepidire leggermente il polpettone prima di tagliarlo e di salsarlo con l'intingolo di funghi.

Se si desidera, si può utilizzre l'intingolo per condire della pasta, meglio se all'uovo; in questo caso sarà meglio aumentare la quantità di funghi utilizzati per realizzare la salsa.

Nessun commento:

Posta un commento