martedì 13 novembre 2012

Coppa ai marroni



Ecco un dolce di grande effetto, di facile e rapida preparazione e di sicuro successo.
Da qualche anno il giorno del mio compleanno, preparo questo squisito dolce al cucchiaio che è molto amato da mia figlia e mia nuora che, sin dai primi di novembre, cominciano a chiedere rassicurazioni sulla sua realizzazione nel timore che io lo dimentichi.
Anche quest'anno non ho deluso le loro aspettative e, nonostante il trambusto dei lavori in casa che ancora non ci consentono il ritorno alla normalità, ecco la deliziosa coppa che presento anche a voi perché possiate provarla.

Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di panna da montare
300 gr. di confettura di marroni
6 savoiardi
Maraschino 2 cucchiai
Zucchero semolato 2 cucchiai
Gocce di cioccolato 6 cucchiai
Marron glacé 12
6 cialde al cioccolato tipo sigarette

Preparazione:
Montare nella planetaria o con le fruste la panna ben fredda, mantenendola piuttosto morbida e lucida. Unire alla panna la confettura di marroni (eventualmente frullata con un frullatore ad immersione se presenta dei pezzi di marroni interi), mescolando con delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto; tenere da parte.
 
Mettere sul fondo di ciascuna coppa un savoiardo diviso a metà e bagnato in uno sciroppo preparato mescolando lo zucchero, il maraschino e una tazza d'acqua. Distribuire sui savoiardi una cucchiaiata di gocce di cioccolato e una marron glacé sbriciolato. Coprire tutto con la mousse di panna e castagne fatta uscire dalla sac a poche con bocchetta spizzata. Spolverizzare con pochissimo cacao amaro e decorare con un marron glacé e due cialde al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento