Credevo ormai che non sarei più riuscita a tornare a scrivere sul mio modesto ma adorato blog e invece...sconfitta ogni avversità (un gomito fratturato e bloccato per venti giorni, interruzione del servizio internet, impegni di lavoro sempre più pressanti) eccomi di nuovo qui, agguerrita più che mai e solo dispiaciuta di non aver potuto postare tutte le ricette del mio Natale.
Mi rifarò il prossimo anno.
Ma ora eccovi qui una ricettina nata in uno di quei giorni in cui il braccio ingessato e la neve fuori dalla finestra mi avevano suggerito di utilizzare il mio aiutante in cucina Bimby per realizzare un piatto caldo e confortante ma, allo stesso tempo nuovo, gustoso e colorato.
Nasce così la mia vellutata di zucca con riso venere e speck in cui alla dolcezza della zucca si sposano bene il sapore deciso del riso venere ed il gusto croccante e sapido dello speck.
Mi preme ricordare che non occorre necessariamente il Bimby per realizzare questa ricetta e che basterà frullare la vellutata con un mixer ad immersione prima di aggiungere il riso e lo speck.
Ingredienti per 4 persone:
/00 gr. di zucca (meglio se mantovana) già mondata e tagliata a dadi
300 gr. di riso venere
4 fettine di speck
olio extravergine di oliva q.b.
dado di carne (o se si preferisce dado vegetale) Io utilizzo quello fatto in casa con Bimby
Mezza cipolla media
Preparazione versione Bimby:
Mettere la cipolla tagliata grossolanamente nel boccale del Bimby e tritarla a vel. 7 per 5 sec. o più a seconda della necessità.
Aggiungere 30 gr. di olio extravergine di oliva e far soffriggere la cipolla per 4 minuti a vel. 1, 100°.
Inserire nel boccale la zucca tagliata grossolanamente e frullare tutto a vel. 5 per 10 sec.; aggiungere un cucchiaino di dado Bimby di carne ( o se si preferisce di verdure) e coprire a filo con acqua.
cuocere per 20 minuti a vel. 1, 100 °.
Lessare intanto il riso venere secondo le istruzioni.
In questo caso ho scelto di non cuocerlo nel cestello insieme alla vellutata perché l'acqua scura del riso avrebbe rovinato il bel colore della zucca.
Una volta finita la cottura della vellutata, frullare a vel. 10 per 30-40 sec. ed unirlo alla crema direttamente nelle fondine, decorando con delle sottili striscioline di speck fatto tostare in un padellino inaderente.
Condire con un filo d'olio e, a piacere con una macinata di pepe.
Preparazione versione senza Bimby:
Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con un filo d'olio extravergine di oliva. una volta appassita, aggiungere i dadini di zucca e farli insaporire.
Aggiungere poi del brodo (di dado o, se lo si ha a disposizione, quello vero, di carne o vegetale) fino a coprire la zucca e far cuocere finche tutto non sia ristretto e la zucca risulti morbida.
occorreranno circa venti minuti.
Se il liquido risulta troppo poco aggiungerne dell'altro o, se fosse troppo, far asciugare a tegame scoperto e a fiamma più alta.
Frullare il tutto con il mixer ad immersione.
Lessare il riso venere secondo le istruzioni ed unirlo alla crema, direttamente nelle fondine, decorando con delle sottili striscioline di speck fatto tostare in un padellino inaderente.
condire con un filo d'olio e, a piacere con una macinata di pepe.
Nessun commento:
Posta un commento