Tutto è cominciato così...
Come! Dopo i proclami di passione per la pasticeria sofisticata oso proporvi la "banale" torta di Mele?
Ebbene sì!
Questa torta di mele però, costituisce l'inizio di tutto: l'inizio della mia passione per la pasticceria e il primo approccio pratico dopo tanto osservare mia madre (bravissima cuoca suo malgrado), la mia adorata "maestra" zia Lia, che purtroppo non c'è più, le nonne, le vecchie zie.
Proprio da una di queste zie di mio padre, zia Maria, proviene questa ricetta che ormai fa parte della tradizione di famiglia e che non delude mai nessuno ed è di sicura riuscita se veniva bene anche a me quando ero appena una ragazzina!
Eccovi le dosi per una tortiera di 26 cm.:
Ingredienti
- 270 gr. di zucchero semolato
- 270 gr. di farina 00
- 1 confezione di margarina morbida (250 gr. circa)
- 4 uova
- 1 bustino di lievito per dolci
- 1 bicchierino piccolo di rhum fantasia (o altro liquore aromatico a piacere, la ricetta originale prevedeva l'anisetta o la sambuca...roba d'altri tempi!)
- 4 mele delizia (3 se sono molto grandi come mostrano qui le foto)
- rhum e zucchero per condire le mele
Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e poi a fettine nel senso della lunghezza, metterle in una ciotola capiente e spolverizzarle di zucchero semolato. Bagnare tutto con il rhum e far macerare per tutto il tempo della preparazione della torta.
Montare a neve, nella planetaria o con le fruste, i 4 albumi e tenerli da parte.
Mettere in planetaria la margarina e lo zucchero montando fino a che diventi una massa soffice e spumosa, quasi bianca.
Una volta pronta la montata di margarina aggiungere i tuorli, uno alla volta, per evitare che il composto si divida, continuando a montare.
aggiungere il rhum e, infine, gli albumi precedentemente montati a neve.
Infornare a 180° per 1 ora circa, o, comunque fino a cottura ultimata (provarla con il classico stecchino), abbassando la temperatura a 170° dopo una ventina di minuti per far cuocere bene anche l'interno.
Nessun commento:
Posta un commento