mercoledì 14 novembre 2012

Risotto corallo rosa



Avrete capito che pochissimi giorni fa ho festeggiato il mio compleanno, niente di che, quest'anno ci siamo limitati ad un brindisi con uno spumante rosè che, in cinque, non siamo certo riusciti a finire.
Così, da quella bottiglia di spumante rosé piena solo a metà, che mi guardava dalla porta del frigo ad ogni apertura, è nata l'idea di questo risotto,  riuscito davvero bene, nonostante l'utilizzo di una tecnica "semplificata" per realizzare il fumetto di pesce con il quale è stato preparato.
Il tenue color rosa e la presenza dei gamberi che mi hanno fatto pensare al corallo e gli sono valsi il nome che gli ho dato.
Un piatto delizioso e raffinato nel gusto e nell'aspetto. Buon appetito!

Ingredienti per 3-4 persone:
300 gr. di gamberi
350 gr. di riso carnaroli o arborio
Burro
Mezza cipolla
Salsa di pomodoro
Spumante rose'.
Dado vegetale


Preparazione:
Sgusciare i gamberi e privarli del budello. Mettere tutti gli scarti, ad eccezione dei budelli, in un tegame con una noce di burro e farli saltare leggermente prima di diluire il tutto con del brodo vegetale. Io ho utilizzato quello di dado vegetale fato in casa con il Bimby; in questo modo si ottiene un surrogato del fumetto di pesce che va tenuto in caldo.
Tritare finemente la cipolla e farla imbiondire in una grossa noce di burro in un tegame adatto e poi aggiungere il riso e farlo tostare. Aggiungere i gamberi sgusciati e farli insaporire con il riso.
Sfumare con lo spumante rose' e continuare la cottura aggiungendo al riso il brodo di gusci filtrato, ogni volta che si asciuga. Aggiungere una cucchiaiata di salsa di pomodoro.
Quando il riso sarà quasi cotto, bagnare ancora con spumante rose' e, prima di spegnare, mantecare con una noce di burro e un ultimo goccio di spumante.

2 commenti:

  1. Eccomi da te. Avevo saltato il tuo commento e ti ho visto solo ora, scusa! Mi sono unita anche io e mi soffermo su questo pane (io adoro i lievitati)e ti faccio i complimenti. Ti è venuto benissimo! A presto!ps: togli il codice captcha, farai un favore a molte bloggers e a me (non commento mai blog con il codice!)

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti e del suggerimento. Spero di essere riuscita ad eliminare il codice (era li' solo per la mia inesperienza!). Se così non fosse ti spiacerebbe segnalarmelo?
    Un abbraccio

    RispondiElimina